abc digital

Classe 3B SIA A.S. 2017/18 Docente: P. Ferrario

L’iniziativa, che fa parte del piano strategico di Assolombarda per ‘Far Volare Milano’, punta a concorrere significativamente alla riduzione del ‘digital divide’, così da rendere realizzabili gli obiettivi dell’Agenda Digitale europea per la competitività del territorio e fare della Città metropolitana di Milano una città digitale accessibile e fruibile da tutti i cittadini.

link: http://www.abc-digital.org

Il progetto ABC Digital ha come obiettivo far scoprire Internet a tutti coloro che sono nati prima dell’avvento del web: sono proprio i giovani che salgono in cattedra per insegnare agli over 60 come usare un tablet o pc e navigare in rete. Oggi sapersi orientare su Internet è indispensabile! Infatti il web e le nuove tecnologie rappresentano un’opportunità competitiva che non possiamo perdere. Il mancato accesso a tali strumenti rischia di ridurre le possibilità di inclusione, in una società sempre più digitale, per tutti coloro che non sviluppano interesse o sensibilità al mondo di Internet.

Anche la Commissione Europea riconosce l’importanza della digitalizzazione facendone una delle sette iniziative faro della strategia Europa 2020, che fissa gli obiettivi per l’innovazione, la crescita e il progresso del sistema socio-economico europeo. Ma la digitalizzazione può essere anche un’occasione per sviluppare competenze e capitalizzare al meglio le innate attitudini dei nativi digitali, studenti di oggi e lavoratori di domani. In questa cornice, il progetto ABC Digital è un’opportunità di crescita e inclusione per tutti.

Una vita da studente, un giorno da professore! Siamo noi studenti a tenere una vera e propria lezione per insegnare come si usa Internet. I nostri studenti sono adulti con tanta voglia di diventare … SMART! Il corso è stato organizzato e sviluppato con l’aiuto della Docente di Informatica, Prof.ssa Paola Ferrario e del Tutor aziendale, Dott.ssa Elena Foresta. di IGS s.r.l. – Impresa Sociale.

Una vita da studente, un giorno da professore! Abbiamo avuto l’opportunità di aderire ad un progetto qualificante di alternanza scuola-lavoro che ci ha permesso di mettere alla prova e migliorare le nostre abilità interpersonali e , preziose per il mondo del lavoro, valorizzare le competenze digitali e trasversali, le abilità comunicative tanto richieste dalle aziende. Inoltre il progetto ha un’utilità sociale.