Home/IPSIA PA/SCS/Alternanza Scuola Lavoro IPSIA PA/SCS
Alternanza Scuola Lavoro IPSIA PA/SCS2019-03-18T16:08:20+00:00

Alternanza Scuola Lavoro

L’Alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica innovativa istituita dalla Legge n. 53/2003 e disciplinata dal Decreto Legislativo n. 77/2005. Si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, ai quali permette di “alternare” momenti di formazione in aula e in azienda (o altra struttura ospitante). Con il Riordino dell’istruzione del 2° ciclo, messo a regime dal nuovo ordinamento degli istituti professionali, dei tecnici e dei licei (DD.PP.RR. nn. 87-89/2010), l’Alternanza ha compiuto un’ulteriore tappa istituzionale: nei nuovi Regolamenti, è richiamata come metodo sistematico da introdurre nella didattica curricolare dei diversi corsi di studio per avvicinare i giovani al mondo del lavoro, orientarli e promuovere il successo scolastico.

Le ore sono complessive, da accumulare nel corso dell’ultimo triennio di scuola, e non prevedono nessuna forma di retribuzione o di rimborso spese.

Attualmente la legge in vigore prevede una durata di Alternanza scuola lavoro per gli istituti professionali: 400 ore

Con Legge di Bilancio dovrebbe essere applicata una riduzione a partire dall’anno scolastico 2019-2020 che porterà l’ Alternanza scuola lavoro per gli istituti professionali: 180 ore

ASL Produzioni Audiovisive e Servizi Culturali per lo Settacolo