II nostro Istituto ha aderito al Progetto “LAB IN RETE”, un percorso orientativo rivolto agli studenti che frequentano le classi 2^ della secondaria di I grado. Il progetto è finanziato da Regione Lombardia e si rivolge a quegli studenti che per varie motivazioni non provano alcun interesse nei confronti della scuola e non desiderano essere in contatto con essa. Abbiamo pertanto pensato di offrire a questi studenti una prospettiva futura, facendo sperimentare il contatto diretto con la scuola superiore e con le attività laboratoriali che concretamente si svolgono in vista della acquisizione di competenze che permettano loro di collocarsi nella società futura.
In generale le finalità dell’intero progetto consistono nella:
- riduzione della dispersione, diminuzione della percentuali di insuccesso scolastico e abbandono scolastico;
- sperimentazione di nuove strategie di orientamento personalizzato e di rimotivazione allo studio;
- integrazione orientata e finalizzata delle risorse del territorio (famiglie, istituzioni scolastiche, amministrazioni comunali, volontariato sociale) in forma di rete di collaborazione permanente e sistematica.
Il progetto prevede una serie di laboratori:
Gli elaborati realizzati dai ragazzi, sono stati presentati ed esposti al termine dei laboratori, durante un evento serale.