Home/LAB in RETE 2017/2018

LAB in RETE 2017/2018

II nostro Istituto ha aderito al Progetto “LAB IN RETE”, un percorso orientativo rivolto agli studenti che frequentano le classi 2^ della secondaria di I grado. Il progetto è finanziato da Regione Lombardia e si rivolge a quegli studenti che per varie motivazioni non provano alcun interesse nei confronti della scuola e non desiderano essere in contatto con essa. Abbiamo pertanto pensato di offrire a questi studenti una prospettiva futura, facendo sperimentare il contatto diretto con la scuola superiore e con le attività laboratoriali che concretamente si svolgono in vista della acquisizione di competenze che permettano loro di collocarsi nella società futura.

In generale le finalità dell’intero progetto consistono nella:

  • riduzione della dispersione, diminuzione della percentuali di insuccesso scolastico e abbandono scolastico;
  • sperimentazione di nuove strategie di orientamento personalizzato e di rimotivazione allo studio;
  • integrazione orientata e finalizzata delle risorse del territorio (famiglie, istituzioni scolastiche, amministrazioni comunali, volontariato sociale) in forma di rete di collaborazione permanente e sistematica.

Il progetto prevede una serie di laboratori:

Gli elaborati realizzati dai ragazzi, sono stati presentati ed esposti al termine dei laboratori, durante un evento serale.

Gallery laboratori