Moni Ovadia incontra gli studenti dell’Istituto Luigi Einaudi di Magenta

LA-MEMORIA-DELLE-MEMORIE

Mercoledì 10 gennaio al Teatro Lirico di Magenta il regista e attore di Teatro Moni Ovadia ha tenuto una conferenza magistrale sulle “memorie” ad una sala gremita di studenti.

Durante il suo intervento, il drammaturgo italiano di origine ebraica ha trattato il tema dell’olocausto insieme ad altre forme di pregiudizio che ancora oggi generano crimini contro l’umanità.

All’iniziativa organizzata dall’Istituto L. Einaudi per celebrare il Giorno della Memoria hanno aderito gli studenti del triennio, incluso quelli della scuola IPSIA “Leonardo da Vinci”.

Dopo i saluti di benvenuto della Dirigente Maria Grazia Pisoni e del Sindaco Chiara Calati, quello di Ovadia non è stato certo un intervento ex cathedra ma al contrario è sceso in platea tra gli studenti per un dialogo aperto e appassionato sulla storia più recente a partire dai diritti fondamentali sanciti nella Costituzione italiana, come quelli dell’intangibilità della dignità umana e dell’uguaglianza.

La sala si è animata nella seconda parte della mattinata quando gli studenti hanno mostrato alcune parole chiave scritte di loro pugno per sollecitare altri spunti di riflessione sul tema del ricordo come: libertà, volontàfalsa coscienzarazzamigranti, disabili etc.

Al termine dell’incontro il maestro si è intrattenuto ulteriormente con studenti e docenti dimostrando piena disponibilità al confronto.

L’evento è stato organizzato e curato dalla Prof. Monia Valeriano