RELAZIONE ATTIVITA’ SVOLTE – LABORATORIO DI ECONOMIA AZIENDALE
Il laboratorio di Economia di aziendale ha avuto come obiettivo far avvicinare gli alunni frequentanti il secondo anno della scuola secondaria di primo grado, ai concetti economici. Grazie alle attività laboratoriali dove i discenti sono stati coinvolti attivamente diventando loro stessi artefici del loro percorso di formativo, gli alunni sono riusciti ad assimilare i fondamenti dell’economia aziendale.

Già dalla prima lezione è stata chiara la loro voglia di partecipare perché coinvolti attivamente nella discussione. Dopo una breve introduzione tramite la presentazione in power point dei concetti fondamentali: beni, servizi, bisogni, utilità, utilità marginale, sazietà, impresa, imprenditore, attività economica, le lezioni successive sono state dedicate alla realizzazione del prodotto finale.

A conclusione dei lavori i ragazzi,  guidati dalla docente, hanno realizzato un prodotto multimediale dove gli stessi hanno creato una presentazione in power point della loro azienda adottata. Per fare ciò, gli allievi hanno dovuto discernere tra i vari settori economici e riuscire a collocare l’azienda  da loro scelta nel settore economico giusto.

Dopo aver ricercato la storia dell’azienda, essersi soffermarti sui mercati di sbocco e di approvvigionamento, i ragazzi hanno elaborato tutte le informazioni raccolte in un power point. Propedeutiche a tale attività sono state le lezioni aventi ad oggetto tali tematiche. I lavori realizzati dagli alunni che hanno seguito il corso sono stati poi presentati ai genitori e ai compagni di classe degli alunni  durante la serata conclusiva del progetto presso l’Istituto capofila, l’IIS L. EINAUDI di Magenta.

Il corso ha visto la partecipazione di 14 studenti provenienti dalla scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Comprensivo di Marcallo. Le lezioni sono state calendarizzate dal 6 marzo al  29 maggio 2018 con cadenza settimanale. Gli alunni accompagnati dalla loro docente, prof.ssa Anna Colombaro, hanno frequentato il corso presso l’IIS L. EINAUDI di Magenta. Di particolare rilevanza è il lavoro di due alunni che si sono distinti per la inventiva. Rispetto agli altri alunni, loro sono riusciti a creare da soli un’azienda inserendo  tutti gli elementi costitutivi di una azienda. Hanno scelto di costituire una azienda operante nel terzo settore avanzato.

La docente    Prof.ssa Rosanna Meoli

Si allegano i lavori prodotti dagli alunni

BIGGI DENIS – Il gruppo Lidl

COLOMBO CAMILLA – Samsung

FATIMA – La Jaguar

KOUAKOU LOREINE – Amazon

RE MARCO – La Cocacola

BESART MORINA – La Lamborghini

CERUTTI ARIANNA – PECCE ALESSIA – Nike

GAMBIRASIO ARIANNA – PINOTTI MARTINA L’Atm

ONORI MATTEO – Ferrari