“La Maschera”  docenti:  Anita Sofia – Gianluca De Cosmo

“Africa Lab”  docenti:  Antonio Giovinazzo – Veronica Menna

Il laboratorio “Africa Lab” è strutturato in 10 incontri della durata complessiva di 20 ore,  tenuto dai docenti Giovinazzo e Menna.

Il concetto chiave dell’Unità didattica “Africa Lab” è far comprendere  che conoscere una cultura diversa è una ricchezza per tutti noi e che lo straniero può insegnare nuove ed interessanti tematiche.   Altro intento del progetto è la riqualificazione degli oggetti da buttare, di fatto si intende far comprendere ai ragazzi che ogni oggetto può essere riutilizzato in maniera  creativa e fantasiosa.

Il laboratorio si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • – accrescere il cooperative learning favorendo l’accettazione delle idee e prospettive altrui,  -favorire il senso di appartenenza al gruppo
  • -aumentare la competenza artistica attraverso L’osservazione e la riproduzione,
  • -affinare le capacità pittorico- plastiche al fine di ottenere  un rafforzamento della motricità fine,
  • -stimolare la curiosità e la creatività dei ragazzi facendo loro seguire le diverse fasi progettuali, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Fasi di lavoro

La prima fase del Lavoro prevede la realizzazione di schizzi preparatori in seguito alla visione di immagini delle opere dell’artista africano Romuald Hazoumè, artista da sempre impegnato nella ricerca di materiale di scarto ( taniche,  bidoni, spazzole ecc…) che utilizza per realizzare le sue maschere alle quali è associato un significato sociale. in questa prima fase si definisce un’idea di quello che potrebbe essere il lavoro scultoreo finale.

In seguito, la seconda fase, sarà di ricerca dei materiali di riciclo che verranno riutilizzati, gli oggetti saranno recuperati sia da parte dei docenti che dei ragazzi ( bottiglie, bottoni,  taniche, fili di lana, conchiglie, etc.).

Tale responsabilizzazione sarà utile affinché ogni ragazzo, impegnato nel progetto, realizzi la maschera in base alla propria sensibilità, creatività e in base ai materiali disponibili.