Il 9,10 e 11 Maggio l‘IPSIA “L. Da Vinci” partecipa alla XIII edizione della gara nazionale di eccellenza per istituti T-TEP del settore Automotive.

GARA-T-TEP

gara T-Tep 2019

T-TEP Toyota Technical Education Program.

Il T-TEP è l’affermato programma mondiale di Toyota per la formazione professionale dei giovani sulle più recenti tecnologie automobilistiche, quelle che equipaggiano le automobili di oggi. Il programma, realizzato in Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) è parte dell’attività di Toyota nel mondo. Un impegno non solo verso i propri clienti, ma rivolto al futuro della società e del territorio, che mira a trasmettere ai giovani tutto il patrimonio tecnologico di uno dei più grandi costruttori di automobili del mondo, dando loro una marcia in più per inserirsi nel mondo del lavoro.

Il programma T-TEP ha preso il via nel nostro paese nel 1995, a nemmeno due anni dalla costituzione della filiale italiana di Toyota. La prima scuola T-TEP è stata stabilita presso l’istituto IPSIA di Monza. Complessivamente, le scuole T-TEP abbracciano un corso di formazione di cinque anni, suddiviso su due livelli: un primo corso di 3 anni alla fine dei quali viene rilasciato un certificato di “Addetto all’assistenza post-vendita degli autoveicoli” ed un successivo diploma, allo scadere dei 5 anni, di “Tecnico di assistenza post-vendita degli autoveicoli”.

In questi anni di attività sono stati coinvolti oltre 10.000 giovani. Una prima parte di questo gruppo già lavora con le mansioni di tecnico specializzato e, in alcuni casi, presso concessionarie della rete Toyota e Lexus in Italia (85 sono attualmente impiegati).